Kidaria Bioscience è un brand emergente di cosmetica antiage, che usa formulazioni brevettate a base di ingredienti provenienti dalle Cinque Terre. Ci siamo occupati dell’intero digital journey della nuova realtà che oggi vende prodotti in Italia e in Europa.
Per aiutare il brand a emergere in un settore molto competitivo, abbiamo iniziato il digital journey con un’analisi dettagliata dei competitor diretti e indiretti dal punto di vista della comunicazione. Un’analisi semantica ci ha permesso di identificare i termini più rilevanti per il settore, in modo da sviluppare un concept creativo che sia in linea con le aspettative del target di riferimento, e ha messo le basi per l’attività di SEO. In seguito abbiamo elaborato varie proposte di concept creativo distintivo e in linea con i valori dell’azienda. È stato fondamentale tenere conto dell’effetto finale sul packaging, l’elemento più importante dell’intera immagine coordinata. Nella redazione della Content Strategy abbiamo ipotizzato i canali da presidiare -che abbiamo individuato in Instagram, Facebook e Google- e posto le basi dei next step per aumentare l’awareness, considerando anche azioni di influencer marketing.
Per costruire il brand Kidaria abbiamo progettato un marchio modernista semplice e fortemente caratterizzante, una "K" disegnata seguendo un approccio geometrico essenziale e organico, inserita in un pattern di foglie e frutti rotondi, che si fonde armoniosamente con gli elementi naturali, creando un design raffinato e riconoscibile. Il packaging, in un sofisticato grigio, è minimalista ed essenziale, riflettendo la purezza degli ingredienti naturali utilizzati nelle creme di Kidaria. Questo design delicato si sposa perfettamente con i valori di brand, un connubio di scienza e natura, creando un'esperienza visiva originale per i consumatori.
La nostra Content Creation Crew si è recata alle Cinque Terre per una giornata di shooting. Abbiamo selezionato una modella che rappresenta il principale target di riferimento del brand, e abbiamo scattato in una magnifica cornice, alternando varie location come casa, natura e mare, grazie anche alla disponibilità del cliente di poter allestire uno shooting in barca I prodotti sono stati ritratti sia ambientati che in still life in studio.
Il nuovo sito web sfrutta un template grafico completamente custom e WooCommerce per la gestione degli ordini. L’architettura informativa è pensata per suddividere l’area corporate, editoriale e lo Shop. già predisposto per l’inserimento di altre linee di prodotto personalizzabili a livello grafico/cromatico. La scheda prodotto offre gli strumenti classici dell’e-commerce, compresa l’aggiunta alla wishlist, ed è studiata per mostrare dettagli utili e interessanti per l’acquirente: caratteristiche del cosmetico, INCI, consigli di utilizzo a seconda del tipo di pelle. La tipologia di prodotto si presta bene alla creazione di contenuti editoriali, per questo abbiamo previsto un’area Blog e una sezione dedicata alla Skincare Routine più adatta a seconda dell’età.
Per l’ADV gli obiettivi principali della prima fase di attività sono stati: far conoscere il brand e portare traffico al sito web. La notorietà del brand è aumentata in seguito all’attivazione di una campagna di Awareness su Meta, indirizzata a un target femminile nella fascia di età 20-55 anni interessato al mondo della skincare e del benessere. Con una campagna Traffico abbiamo indirizzato utenti sul sito per far conoscere in maniera più approfondita i prodotti Kidaria e le loro proprietà. In questo caso la comunicazione è stata differenziata per una fascia di pubblico più giovane, focalizzandoci sulla prevenzione dei segni dell’età, e su una fascia di pubblico più matura spostando l’attenzione sulla prevenzione dei segni dell’età. L’attività di ADV è stata accompagnata da un piano editoriale su Facebook e Instagram, dove abbiamo attivato una campagna Interazioni per aumentare l’ER degli utenti e far conoscere il brand, oltre ad altre campagne con obiettivi “Mi piace” e visite al profilo.