La casa editrice Pacini Editore, una tra le aziende più longeve e rinomate di Pisa, diffonde cultura e idee attraverso pubblicazioni prestigiose dal 1872. In occasione del 150° anniversario, ci ha commissionato una content strategy ad hoc per celebrare questo importante traguardo. In 150 anni di storia, Pacini Editore ha consolidato la propria posizione nel settore, investendo in tecnologia e sviluppando 4 business unit specializzate: Pacini Editore, Pacini Editore Medicina, Pacini Giuridica, Industrie Grafiche Pacini.
I grandi successi dell’azienda hanno scandito il tempo fino a oggi. Ciascuno di essi ha trovato posto in un concept creativo concretizzato in una timeline, che racconta la storia, prima di tutto, di una famiglia. Il continuo divenire di innovazione e capacità imprenditoriale che non si conclude con la celebrazione del 150esimo anniversario, ma fissa un nuovo punto di partenza con lo sguardo rivolto al futuro. Tutto questo ci ha ispirato nella scelta dei colori, nell’accostamento di forme fluide e foto d’epoca che esaltano l’heritage e la brand reputation di Pacini Editore.
La strategia si è incentrata sul dare vita alla timeline, raccontando ogni milestone in contenuti social pensati per essere trasversali a tutti i brand che fanno capo a Pacini Editore. La famiglia Pacini ci ha aperto le porte dell’azienda e permesso di fotografare cimeli dal valore affettivo inestimabile, e di raccogliere le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la crescita del marchio. In due giornate di shooting abbiamo raccolto il materiale che è stato declinato in ottica social ed è poi confluito in un video corporate che alterna riprese e animazioni. Abbiamo adattato la nostra proposta creativa per la produzione di gadget da distribuire durante le fiere di settore delle quali l’azienda è ogni anno protagonista, prima fra tutti il Salone del Libro a Torino. Anche il sito web di Pacini Editore è stato oggetto di un intervento creativo e di sviluppo, con la realizzazione di 2 pagine dedicate all’anniversario.