Sicur Delta è specializzata in sistemi contro le cadute dall’alto, tra le poche realtà di questo settore a produrre direttamente in azienda. Nel Laboratorio vengono realizzati dispositivi di sicurezza all’avanguardia, grazie all’esperienza maturata in 15 anni e al team di operatori specializzati che rifiniscono a mano ogni pezzo.
La necessità dell’azienda era quella di distinguersi nel caos generato da molti players nel settore. L’obiettivo comune era quello di posizionare l’azienda come punto di riferimento nel settore, creando un’identità di marca forte ed esclusiva In un mercato dove i valori dei prodotti anticaduta e dei sistemi di sicurezza sono sempre simili (affidabilità, solidità, storicità, prezzo...) volevamo far elevare il brand Sicur Delta a produttore di eccellenze ingegneristiche. L’alto livello di qualità e l’eccellente manifattura viene comunicato al pari di un brand di lusso. Il nostro compito è stato quello di progettare una nuova brand e digital strategy volta ad accrescere brand awareness e reputation, consolidare il parco clienti nonché attrarne di nuovi, attraverso la generazione di un ecosistema crossmediale coerente con il nuovo posizionamento.
Analizzando la corporate identity, abbiamo individuato delle caratteristiche uniche e differenzianti rispetto al resto del settore. La ricerca dell’eccellenza, l’attenzione al dettaglio, la produzione interna e tailor-made: tutti pilastri sui quali costruire il nuovo posizionamento, elevando Sicur Delta a marchio di prestigio e sinonimo di qualità. Abbiamo tradotto la vision dell’azienda in un concept che ne riassume i valori e allo stesso tempo veicola un’idea chiara di come essa vuole presentarsi al pubblico d’ora in poi: maestri artigiani che producono eccellenze ingegneristiche, ossia Masters of Craft. Il nuovo look minimizza il logo sui suoi elementi chiave, riportando in primo piano il triangolo e cerchio. Il logo è stato ottimizzato per funzionare su varie piattaforme e scale, dai piccoli spazi del mondo digital a materiali offline. La scelta del colore, il verde, si allinea all’idea di rinnovamento che caratterizza il pittogramma nel suo spazio pieno o vuoto. Il posizionamento ci ha permesso di definire il tone of voice e i tratti caratteristici da tradurre in comunicazione, che sono stati adeguati agli strumenti ed i canali presidiati (sito web, cataloghi, social, blog, newsletter).
Il sito web di Sicur Delta è stato interamente riprogettato, non solo per essere adeguato alla nuova brand identity, ma per offrire una User Experience migliore e al contempo favorire il posizionamento sui motori di ricerca e la lead generation. Partendo dal wireframe abbiamo rivisto l’architettura informativa e la gerarchia dei contenuti, per poi passare al progetto della UI/UX Design. La struttura completamente custom e responsive, realizzata con il CMS Wordpress, è stata popolata con pagine a struttura flessibile e schede prodotto complete delle relative configurazioni. A livello estetico abbiamo optato per un tema scuro che riprende i colori del brand, immagini impattanti e animazioni ben dosate e non invadenti. L’alberatura dei Sistemi Anticaduta è stata ripensata e concretizzata in un sistema di tassonomie, corrispondenti alle linee di prodotti, di modo che l’utente possa orientarsi in ogni momento e trovare subito ciò di cui ha bisogno. L’Area Download segue la stessa logica, ma limita l’accesso ad alcuni contenuti solo agli utenti registrati. La nuova Brand Identity è stata infine lanciata con una campagna social, in concomitanza con la pubblicazione del sito.